+393461326700
fattidistoriateatro@gmail.com

PROGETTO

COSA

Fatti di Storia è un progetto di teatro di narrazione che prende il via nel 2013, con la scrittura di “Una vita con i Beatles”. Uno spettacolo che nel 2015 ha partecipato al Fringe Festival di Edimburgo ed è poi stato rappresentato al King’s Head Pub Theatre di Londra e in 15 venues delle Highlands.

L’intento è quello di proporre il racconto in forma di monologo di storie realmente accadute. Magari poco conosciute ma comunque intriganti e relative a vissuti comuni, temi universali o vicende popolari in cui molti si possono facilmente riconoscere. Il tutto unendo rigore documentario e disincantata leggerezza, per rendere partecipe il pubblico di storie che valgono la pena di essere raccontate.

COME

Gli spettacoli di Fatti di Storia non prevedono scenografie. Alcuni presentano immagini proiettate e musiche composte ad hoc e suonate dal vivo. Sono semplici da organizzare e adatti a qualsiasi situazione, teatrale e non.

La durata oscilla fra i 60 e i 90 minuti. E basta un piazzato fisso frontale, per illuminare chi racconta.

Fatti di Storia è inoltre un progetto in perenne movimento. Agli spettacoli già prodotti e rappresentati se ne vanno periodicamente ad aggiungere altri. La loro scrittura può scaturire da letture e incontri, o anche da suggerimenti di singoli spettatori.

CHI

Davide Verazzani, ideatore e anima del progetto, è nato nel 1965 a Milano.

Ha frequentato la scuola di Teatri Possibili a Milano e numerosi workshop teatrali. Ha studiato, fra gli altri con Giuliana Musso, Silvia Frasson, Riccardo Mallus, Amedeo Romeo, Matteo Caccia, Sabina Villa.

E’ sceneggiatore delle web serie La linea dei topi, pluripremiata al Rome Web Award del 2015 e 2016, e La stirpe, vincitrice del bando di produzione della Lombardia Film Commission nel 2015.

Autore de L’ultimo Beatle – Neil Aspinall, dietro le quinte del mito, biografia dell’assistente dei Beatles, uscito per Bietti Edizioni a giugno 2017.

Ideatore e curatore del NoLo Fringe Festival, manifestazione di teatro indipendente che si svolge a Milano nel mese di giugno. Socio fondatore de Il Cinemino, cine-bistrot indipendente aperto con grande successo a Milano nel febbraio 2018.

Utilizza attività teatrali in giornate di formazione comportamentale esperienziale.